Thursday, February 28, 2008

Pronto il Programma delle Degustazioni Guidate

Disponibile il calendario, giorno per giorno
Il programma generale di VINUM 2008 si sta ormai definendo e tutti i particolari sono pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.vinumalba.it/. Il pacchetto delle degustazioni guidate quest'anno si annuncia particolarmente ricco.

Nel primo weekend:

  • 3 appuntamenti il 25 aprile, con approfondimenti sul Barbera;
  • una giornata, il 26, interamente dedicata al Dolcetto, a cura del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, nello scenario del Teatro Sociale di Alba (vedi il programma);
  • 3 appuntamenti il 27, dedicati al Nebbiolo;
  • altri 3 appuntamenti, ancora il 27, a cura dall'Onav. Nel secondo weekend:Oltre 20 degustazioni,, con anteprime e approfondimenti dedicati ai grandi vini del territorio, al francese Chateauneuf du Pape ed ai grandi ospiti italiani della manifestazione.Un vero e proprio evento nell'evento, con una serie straordinaria di occasioni per approfondire le proprie conoscenze ed assaggiare nella condizione migliore grandi vini.
    Per scaricare il programma delle degustazioni, cliccare qui.

Monday, February 25, 2008

25/02/2008 - Newsletter N. 4

Il programma generale di VINUM 2008 si sta ormai definendo e tutti i particolari sono pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione: www.vinumalba.it. Il pacchetto delle degustazioni guidate quest'anno si annuncia particolarmente ricco.Nel primo weekend:- 3 ...CONTINUA

E' una delle grandi novità dell'edizione 2008 e coinvolge nel programma della rassegna la prestigiosa sede del Teatro Sociale di Alba.

L’idea di portare Barolo e Barbaresco a teatro è nata in un tiepido pomeriggio d’autunno. Gigi Brozzoni ha lanciato l’idea e Massimo Corrado ...CONTINUA

Ormai ci siamo. Le due denominazioni piemontesi più prestigiose, Barolo e Barbaresco, e chi altre sennò, stanno “lanciando” le nuove annate sul mercato.L’attesa è succosa, la curiosità comincia a diventare irrefrenabile, a breve le chiacchiere lasceranno il posto ai fatti. ...CONTINUA

Le abbondanti precipitazioni dei primi mesi del 2004, sommate a quelle autunnali del 2003, hanno permesso di ripristinare le riserve idriche del suolo, notevolmente ridotte in seguito alla stagione estiva 2003 caratterizzata da scarse piogge e da temperature molto elevate.Ad un inverno nevoso ...CONTINUA

Monday, February 11, 2008

Vinum 2008: Alba Vi Accoglie!

Giunge alla 32° edizione VINUM, il piú importante appuntamento in Piemonte dedicato ai turisti del vino.

Quest'anno l'iniziativa si svolgerá in anteprima dal 25 al 27 aprile con ''focus'' dedicati ai vini del Piemonte ed a seguire dal 1 al 4 maggio con protagoniste le grandi firme e le grandi annate di Langa, Roero, l'altro Piemonte, Italia ed alcune espressioni della viticultura estera.

Si annunciano importanti novità all'insegna di un Vinum sempre più importante ed unico! Alcune anticipazioni:

  • Un … palcoscenico … interamente dedicato alle storiche annate di produttori leader nel mondo di Barolo e Barbaresco;
  • Oltre 250 produttori di vino di Langa e Roero, del Piemonte, di molte Regioni d'Italia presenti direttamente nelle varie aree espositive
  • Importanti degustazioni dedicate ai principali e noti vini autoctoni italiani
  • Visite alle Cantine di Vinum aperte per gli enoturisti e pacchetti turistici personalizzati!

Vuoi saperne di più e ricevere la News Letter di Vinum? Contatta la sede della Associazione Go Wine al numero 0173 364631 o manda una mail a info@gowinet.it

Ad Alba la 32° edizione di VINUM: The Wine Show

32° Ed. VINUM ANTICIPAZIONI PROGRAMMA 2008

La macchina organizzatrice di Vinum è in gran fermento!
Importanti novità, nel programma di questa 32° edizione, caratterizzeranno la più importante rassegna dedicata ai turisti ed appassionati del vino.
Comunichiamo, a seguire, le prime anticipazione di VINUM 2008!

1° WEEK-END - Da venerdì 25 a domenica 27 Aprile (Anteprima)
In questi tre giorni Vinum realizzerà alcuni approfondimenti dedicati ai Vini del Piemonte.
Alba, con il suo territorio si propone di rappresentare un più vasto territorio di riferimento di tutta l’enologia piemontese, offrendo il palcoscenico di Vinum a molte realtà operanti al di fuori di Langa e Roero.

In sintesi:
LE AREE ESPOSITIVE:

  • Palazzo Mostre e Congressi: PIAZZA PIEMONTE

  • Cortile della Maddalena: LA GRANDE ENOTECA DI LANGA E ROERO

  • Piazza Rossetti: PIAZZA ITALIA: L’ENOTECA DELL’ITALIA DI VINUM

  • Piazza Duomo: PIAZZA ITALIA: COLORI, PROFUMI, SAPORI DI IMPERIA (Work Shop a cura dell’azienda speciale di promozione della CCIAA di Imperia) - PRODOTTI TIPICI
LE DEGUSTAZIONI GUIDATE:
Il focus legato al Piemonte prevede anche una serie di degustazioni specifiche, condotte da giornalisti e degustatori di chiara fama, sui principali vitigni e denominazioni piemontesi. Il programma animerà i tre giorni della rassegna, si svolgerà come sempre in sale allestite e sarà on line fra pochi giorni sul sito http://www.vinumalba.it/

I GRANDI EVENTI:
25 APRILE
Alba - Convegno inaugurale

26 APRILE
Alba – Iniziativa promozionale sul vino Dolcetto (con tutte le denominazioni piemontesi), in collaborazione con il Consorzio Barolo, Barbaresco.

27 APRILE
Enoteche Regionali di Langa e Roero: le cinque Enoteche Regionali promuovono presso le loro sedi eventi in contemporanea che animeranno tutto il territorio invitando il pubblico a viaggiare per le colline.
Teatro Sociale di Alba –Degustazione degli oltre 200 vini da vitigno autoctono italiano selezionati nel volume curato da Francesco Falcone per Go Wine Editore dal titolo “Autoctono si nasce…” .

2° WEEK-END
Da giovedì 1 a domenica 4 maggio
In questo secondo week-end prende il via “The Wine Show”: Vinum presenta tutti insieme gli espositori ed estende il suo panorama di proposte.Partecipano direttamente all’evento i produttori di Langa e Roero, aziende e realtà italiane, gli ospiti stranieri, mentre resta confermata la presenza di Piazza Piemonte secondo il format del primo week-end.

LE AREE ESPOSITIVE:

  • Palazzetto dello Sport: PIAZZA LANGHE E ROERO

  • Precisazione: In considerazione dell’inagibilità di buona parte del Cortile della Maddalena e di Piazza Savona per…lavori in corso… si allestirà questa nuova struttura della Città per ospitare i produttori di Barolo, Barbaresco, Barbera d’Alba, Dolcetto (nelle varie denominazioni di dolcetto d’Alba, dolcetto di Diano d’Alba, dolcetto di Dogliani) e Moscato d’Asti.

  • Palazzo Mostre e Congressi: PIAZZA PIEMONTE (stesso format del week-end 25-27 aprile)

  • Teatro Sociale: SU IL SIPARIO - I MARCHI STORICI (Novità) Alla 32° primavera di Vinum si è deciso di dedicare un’importante spazio, all’interno della prestigiosa sede del Teatro Sociale, a quelle aziende di Langa e Roero che hanno operato per la produzione e la promozione dei vini del territorio.

  • Piazza Duomo: GLI OSPITI STRANIERI: CHATEAUNEUF DU PAPE – PIAZZA ITALIA – PRODOTTI TIPICI

  • Piazza Rossetti: L’ENOTECA DELL’ITALIA DI VINUM (stesso format del week-end 25-27 aprile)

  • Cortile della Maddalena (con utilizzo parziale): LA GRANDE ENOTECA DI LANGA E ROERO (stesso format week-end del 25-27 aprile)


LE DEGUSTAZIONI GUIDATE:
In considerazione del notevole successo registrato nell’edizione 2007, si rafforzerà il calendario delle degustazioni guidate grazie alla collaborazione con vari giornalisti/degustatori.
I temi riguarderanno approfondimenti sulle nuove annate, confronti fra vitigni-vini di diversi territori italiani, sessioni monografiche per approfondire la conoscenza di un vino.

I GRANDI EVENTI:
“SU IL SIPARIO”: IL BAROLO ED IL BARBARESCO IN PALCOSCENICO (NOVITA’)
Saranno organizzati (secondo un programma in fase di definizione) una serie di degustazioni esclusive e riservate all’interno della Sala Storica del Teatro Sociale, dove i protagonisti saranno produttori leader di Barolo e Barbaresco che hanno reso noto nel Mondo tali denominazioni ed il territorio di produzione.Sul palcoscenico del Teatro Sociale di Alba andrà in scena l’opera e la produzione delle singole aziende (individuate da un comitato di lavoro) protagoniste.
Il pubblico partecipante degusterà i vini proposti dai palchi del Teatro in un’unica ed esclusiva scenografia. Grandi verticali e grandi annate costituiranno un evento nell’evento!

GLI OSPITI STRANIERI
Dopo la Borgogna nel 2007, arriva dalla Francia una delegazione da Chateauneuf du Pape. Uomini e donne del vino saranno direttamente presenti ad incontrare il pubblico e animeranno grandi degustazioni in un confronto con i grandi nebbioli del territorio.

LE CANTINE APERTE DI VINUM
Venerdì 2 maggio

I produttori di Langa e Roero, espositori della manifestazione nelle giornate del 1-3-4 maggio, apriranno le loro cantine al pubblico nella giornata di venerdì 2 maggio, invitando i turisti del vino a camminare nelle colline di Langa e Roero.

IL FESTIVAL DELLA CUCINA
I grandi chef stellati del territorio animeranno, secondo un calendario in fase di definizione, presso i loro rispettivi locali, appuntamenti gastronomici di livello. In ciascun appuntamento uno chef stellato di altra regione italiana sarà ospite del locale per realizzare un evento “a quattro mani” di grande fascino.